I Colori

I Colori

mercoledì 14 dicembre 2016

step 23 : Un colore "Selvaggio"

Tenendo presente la filosofia di Claude Lévi Strauss, ne  Il pensiero selvaggio, l’arte viene situata in mezzeria tra la conoscenza scientifica e il pensiero mitico o magico.

L’uomo, sin dallo stadio primitivo della sua esistenza, ha avvertito un bisogno virtuale di comunicare con i suoi simili al fine di trasmettere le conoscenze apprese con l’esperienza e quanto osservato nella realtà circostante.

Egli, per definire l 'appartenenza alla realtà di un oggetto, di un colore, deve necessariamente collegarla a qualcosa di reale, di concreto.

Provando ad identificare l' identità primitiva del mio colore, Marrone pastello, associando essa al rapporto materialità dell'oggetto / nome dell'oggetto,  ecco  i risultati:
ad esempio pensando al marron glassè ricordo tempistivamente, immediatamente, "selvaggiamente" la definizione propria del colore marrone..

"to brown-nose" = fare il leccapiedi

brown = marrone  e nose = naso ,
è facile intuire il nesso tra l’azione di chi si comporta in modo adulatorio nei confronti di chi è in una posizione di autorità e il verbo to brown-nose ,
soprattutto se si considera l’espressione italiana più volgare equivalente al leccare i piedi.

Le espressioni inglesi presentano diverse similitudini con le espressioni idiomatiche italiane equivalenti. Alcune volte i modi di dire inglesi sono differenti dai nostri, mentre in altri casi, in particolare quelli delle espressioni il cui significato figurato ha in realtà radici nelle nostre esperienze quotidiane, possiamo intuirne il significato con un buon grado di facilità…


Nessun commento:

Posta un commento